GENNAIO 

1 - Buongiorno e buon inizio dell'anno 2021. Che il Signore ti benedica e ti custodisca. Faccia risplendere per te il suo volto e ti faccia grazia. Rivolga a te il suo volto e ti dia la pace (Num 6,24-26). Con Dio, farai cose grandi.  Buon cammino nel Signore.

2 - Buongiorno del buon mattino. L'umiltà di Giovanni Battista si verifica nel fatto che si presenta solo come una voce che grida e invita a preparare la via del Signore (cf. Gv 1.23). Che la mia bocca, nell'arco dell'anno 2021, canti le tue Lodi Signore. Felice giornata.

3 - Buongiorno nel Signore. Benedetto sia Dio che ci ha benedetti con ogni benedizione spirituale in Cristo. In Lui ci ha scelti per essere santi e immacolati nell'amore (cf. Ef. 1,3-4). Non cesso di rendere grazie per voi, ricordandovi nelle mie preghiere perché Dio vi dia uno spirito di sapienza e di rivelazione per una più profonda conoscenza di Lui (cf. Ef. 1,16-17). Buona domenica.

4 - Buongiorno e buon inizio settimana. Questa parola alimenterà la nostra giornata: "Chiunque è stato generato da Dio non commette un peccato" (1Gv 3,9) ... "Chi non pratica la giustizia non è da Dio e neppure lo è chi non ama il suo fratello (1Gv 3,10b). Un discepolo è sempre in cerca del maestro che lo invita a fare la propria esperienza. "Maestro: dove abiti? Venite e vedrete" (Gv 1,38-39). Buon cammino nel Signore e buona giornata.

5 - Buongiorno per tutto il giorno.  Amare è un dovere; amare non con le parole, ma con i fatti; amare in verità; uscire dall'ombra della morte togliendo sul nostro passaggio la gelosia e l'invidia che caratterizzavano Caino fino a uccidere il fratello (1Gv 3,11-21). Natanaele, sotto il fico era come seduto all'ombra della morte quando Gesù lo vide. La sua Parola diventa per lui luce e lo segue. Come discepolo, vedrà la gloria di Dio (Gv 1,43-51). Buon cammino anche a voi e buona giornata.

6 - Buongiorno.  "Alzati, rivestiti di luce... la gloria del Signore brilla sopra di te" (Is 60,1). Come i Re Magi, mettiti in cammino incontro al Signore, portando nel tuo cuore propositi buoni, doni di bontà, di benevolenza e di carità. Allora la tua adorazione perpetua avrà un senso nella vita. Buona festa dell'Epifania.

7 - Buongiorno. Su di noi, una luce si è levata (Is 9,1). Questa luce è Cristo che ci chiama alla conversione (Mt 4,14-17). La vera conversione è vivere il suo comandamento. Non vale, anzi, è una menzogna dire: "Io amo Dio" se questo amore non riceve conferma dalla carità verso i fratelli (cf. 1Gv 4,19-21). Buon cammino e buona giornata.

8 - Buongiorno per tutto il giorno.  "Dio  è amore" (1Gv 4,8). Gesù ha compassione. Nel Vangelo odierno i discepoli sono sbrigativamente sulla strada sbagliata.  Chiedono a Gesù di congedare le folle, in modo che possano comprarsi da mangiare nei villaggi. La risposta di Gesù è chiara: "Voi stessi date loro da mangiare" (Mc 6,37). Ci impegna a non toglierci la responsabilità davanti alle necessità dei fratelli. Auguro a ciascuno di noi di porre una buona azione oggi. La gioia si vedrà sul volto degli uomini incontrati.  Radiosa giornata.

9 - Buongiorno del buon mattino.  Nella notte della nostra vita, Dio ci è sempre vicino, è con noi e rimane con noi. Ci viene in aiuto perché fatichiamo a remare.  I venti violenti contrari ci portano oltre i pensieri e spesso abbiamo paura. Sii la nostra guida e la nostra luce, Signore. Pronuncia ancora questa tua parola: "Coraggio, sono io. Non abbiate paura" (Mc 6,50b) e noi saremo tranquilli in questa burrasca (tempesta) del covid-19.  Buona fine settimana e felice giornata.

10 - Buongiorno nel giorno del Signore. Dio attesta di Gesù: "Tu sei il mio figlio. In te ho messo il mio compiacimento" (Mc 1,11). La grazia di Dio in noi è  un dono gratuito. Aderendo a Gesù e seguendolo, i discepoli entrano in una comunione divina. Facciamo onore al battesimo ricevuto. Questo richiamo è attuale: "Cercate il Signore mentre si fa trovare, invocatelo4" (Is 55,6). "Voi tutti assetati, venite all'acqua" (Is 55,1) e vivrete.  Radiosa giornata.

11 - Buongiorno e buon inizio settimana. Gesù proclama il regno e invita alla conversione: "Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo" (Mc 1,15 ).  Gesù chiama: "Venite dietro a me, vi farò diventare pescatori di uomini " (Mc 1,17). Imitiamo la prontezza e la libertà dei primi discepoli: "lasciarono tutto e lo seguirono (Mc 1,18.20). Buon cammino nel Signore Gesù, "irradiazione della gloria di Dio" (cf. Eb 1,3).

12 - Buongiorno del buon mattino. Dopo la proclamazione del Regno di Dio e l'invito alla  conversione, Gesù insegna, guarisce le malattie e scaccia oggi il demonio con un comando: "Taci". Esci dall'uomo creato a immagine di Dio". Questi fatti sono il segno che Dio è con noi. La vita dell'uomo è preziosa, va salvata ed è unificata. Non trascuriamo niente nell'insegnamento di Gesù.  Radiosa giornata.

13 - Buongiorno per tutto il giorno. Davanti alla sofferenza degli uomini, Gesù ha compassione. Guarisce la suocera di Pietro che, una volta liberata, si mette al servizio. Essere in piedi è la posizione della libertà, pronto per servire. Tutti i momenti sono buoni perché Gesù possa liberare l'uomo. E dopo una giornata piena, Gesù trovava sempre un tempo per pregare, per rendere conto della sua attività, per essere in comunione col Padre, per rifarsi e avere la forza di proseguire la sua missione (cf. Mc 1,29-39). Tutto questo è amarsi e amare i fratelli; è vegliare su se stessi e vedere le necessità dei fratelli. Che il Signore ci dia questa grazia. Buon proseguimento del cammino e buona giornata.

14 - Buongiorno per tutto il giorno. Un lebbroso supplica il Signore: "Se vuoi, puoi purificarmi ... Lo voglio, sii purificato". Qui è descritta la nostra condizione peccatrice e la misericordia di Dio (cf. Mc 1,40-41). Dio ha compassione. Tocca il corpo e il cuore dell'uomo. Lo libera, lo rinnova e lo reintegra nella società. Come non si potrebbe proclamare la bontà  del Signore? (Sal. 88,2). Viviamo nella fede e in rendimento di grazie.  Felice giornata.

15 - Buongiorno per tutto il giorno. L'obbedienza porta ad entrare con calma nel riposo (cf. Eb. 4,11). "Alzati,  prendi la tua barella e va a casa tua". Quella barella può servire per portare altre persone ad essere liberate dai peccati e fisicamente.... (cf. Mc 2,12). Vedete cosa crea la solidarietà? (Cf. Mc 2,3-5). Dei miracoli: un uomo è rimesso in piedi e in libertà.  Buon apostolato e felice giornata.

16 - Buongiorno del buon mattino. Gesù continua a chiamare. Anche Levi, un impiegato alle imposte, un peccatore è invitato a seguirlo. Subito si alzò e lo seguì (cf. Mc 2,13-17). Accostiamoci con piena fiducia al trono della grazia per ricevere misericordia e trovare grazia (Eb 4,17) perché Gesù è venuto a chiamare non i giusti, ma i peccatori alla conversione (Cf. Mc 2,17). Buona giornata.

17 - Buongiorno e buona domenica nel Signore. Parlare bene di Gesù, indicarlo al mondo come l'agnello di Dio, seguirlo, fare convergere tutto a Lui attira su di noi la benevolenza di Dio. Fare la propria esperienza  nel seguire Gesù è una sapienza e una grazia che ci è data. Da qui, possiamo capire meglio a che cosa siamo chiamati. PARLA, SIGNORE, IL TUO SERVO ASCOLTA. Radiosa giornata.

Un po' di allegria e di relax.... ci vuole in questo periodo... vero?

18 - Buongiorno per tutto il giorno. La sapienza riportata dal profeta Michea è sempre attuale: "O uomo, il Signore ti ha fatto conoscere quello che aspetta da te: praticare la giustizia, amare la pietà e camminare umilmente con il tuo Dio" (Mi 6,8). Questo è uno dei segreti per entrare nella vita. La vita di Sant'Antonio Abate ci aiuta a conoscere un'altro segreto: "Se vuoi essere perfetto, va, vendi quello che hai, dallo ai poveri, poi vieni e seguimi" (Mt 19,21). Ci vuole coraggio, decisione e rinnegare se stessi. Buon proseguimento della vita e felice giornata.

19 - Buongiorno per tutto il giorno. Imitare Cristo e imitare coloro che, con la loro fede e la loro costanza, sono diventati eredi delle promesse (cf. Eb 6,13-15) è un bel desiderio da conseguire. Tra le promesse di Dio, c'è la benedizione.  Dio disse ad Abramo: "Ti benedirò con ogni benedizione e renderò numerosi i tuoi figli" (Gn 12,2). Sii anche tu una benedizione per l'umanità. "Ricordati del sabato per santificarlo" (Es 20,8). Avrai la forza per agire in questo mondo. Buona e felice giornata.

20 - Buongiorno del buon mattino. Fare le buone scelte nella vita. Cosa fare? Fare il bene o fare il male? Salvare la vita o soffocarla? Aprire il cuore o indurirlo? Osservare e praticare il sabato per liberare l'uomo o per continuare a opprimere? Tenere consiglio per discernere e decidere di avere sempre compassione o per giudicare, accusare, uccidere? Meditazione dal Vangelo della vita (cf. Mc 3,1-6). Che il Signore ci illumini per essere dalla buona parte. Siate benedetti voi che siete nati per dare alla luce, per difendere la vita, per fare sbocciare la vita. Felice e radiosa giornata.

21 - Buongiorno. "Gesù è figlio di Dio". È il segreto con il quale guarisce gli infermi e li salva. Dappertutto, tutti vengono a Lui per farsi guarire. Il lembo del suo mantello libera una forza che risana (Mc 3,7-12). Lasciamoci toccare da lui. Confidiamo in lui. Mettiamoci anche noi in cammino e nella nostra miseria, allunghiamo la mano per toccarlo. In lui è la sorgente della vita. Dalla sua luce vediamo la luce (cf. Sal 36,10). Buona giornata.

22 - Buongiorno per tutto il giorno. "Gesù chiamò a sé quelli che voleva perché stessero con lui e per mandarli a predicare con il potere di scacciare i demoni" (Mc 3,13-15). La pedagogia divina punta sulla salvezza personale e comunitaria. Rendiamo grazie a Dio per la nostra vocazione e mettiamoci subito all'opera per togliere, con la Parola e l'azione, il male in mezzo a noi... Felice giornata.

23 - Buongiorno per tutto il giorno. È una grazia comprendere il mistero di Cristo sempre presente e chi agisce nel mondo. Chi vuole farsi prossimo e l'allontana dalla volontà di Dio non può essere della sua parentela (cf. Mc 3,20-21). Apri il mio cuore Signore per accogliere la tua Parola. Apri i miei occhi Signore per contemplare le meraviglie del tuo amore.  Cambi Signore la mia visione per aderire al tuo progetto di vita. Trasformami oggi, Signore, per pensare bene e vivere sempre per il bene. Buon fine settimana e buona giornata.

24 - Buongiorno e buona domenica della Parola di Dio. Mettiamo al centro della nostra vita la Parola e vivremo. Leggiamola, studiamola, meditiamola perché, come diceva San Girolamo, "ignorare la Sacra Scrittura è ignorare Dio".  Ascoltiamo questa Parola e accogliamola perché trasformi tutta la nostra vita. Questa è sapienza. Gesù proclamò: "Il tempo è compiuto. Il regno di Dio è vicino: convertitevi e credete al Vangelo". (Mc 1,15). Non c'è fede senza la conversione. Radiosa giornata.

25 - Buongiorno per tutto il giorno. Oggi è la festa della conversione di San Paolo, apostolo delle genti, una delle colonne della chiesa. Ha incontrato Gesù risorto sulla via di Damasco; ha visto una luce e udito una voce.  Questa esperienza ha cambiato tutta la sua vita. Gesù l'ha mandato nel mondo. Anche noi, come lui, andiamo incontro all'uomo per riportarlo sulla strada della verità. "Andate per tutto il mondo e proclamate il Vangelo ad ogni creatura" (Mc 16,15). Buon inizio settimana e radiosa giornata.

26 - Buongiorno per tutto il giorno. Chiamati da Gesù Cristo che ha pienamente compiuto la volontà del padre, santificati per mezzo del suo sacrificio, entriamo anche noi nel piano di Dio per fare la sua volontà per essere contati nella parentela di Gesù (Mc 3,31-35). Quale è questa volontà di Dio per noi e su di noi? È da vivere e da scoprire ogni giorno. Che i santi  Timoteo e Tito ci accompagnino nel nostro cammino. Buona e felice giornata.

27 - Buongiorno del buon mattino. Dio ha stretto la sua alleanza con il suo popolo e la rinnova. "Questa è l'alleanza che io stipulerò con loro… io porrò le mie leggi nei loro cuori e le imprimerò nella loro mente  e non mi ricorderò più dei loro peccati " (Ger 31,33-34; Eb 10, 16-17). La bontà del Signore ci accompagna e ci invita a ricambiare con la fedeltà e la conversione. Fa, o Signore, che ascoltiamo la Parola seminata nei nostri cuori. Che porti in noi frutti abbondanti di vita, di speranza, di amore e di pace (cf. MC 4,20). BUONA GIORNATA.

28 - Buongiorno per tutto il giorno. Nella memoria di San Tommaso d'Aquino, imploriamo su di noi la grazia e la misericordia del Salvatore. La vigilanza deve essere alta.  Chi salirà sul monte del Signore?  Chi ha fede, chi ha mani innocenti e cuore puro.  Otterrà  dal Signore la benedizione (cf. Sal. 23, 3-5). Mossi dalla fede e vivendo nella speranza, prestiamo attenzione stimolandoci a vicenda per vivere nella carità e nelle  opere buone (cf. Eb 10,24-25a).   Felice giornata.

29 - Buongiorno. Chiamati ad essere uomini di fede per la salvezza della nostra anima e non quelli che cedono per la loro rovina (cf. Eb 10,39), l'uomo di fede è piantato da Dio nel mondo per portare un frutto abbondante. LASCIATE CHE GLI UOMINI VENGANO A RIFUGIARSI ALL'OMBRA DELLE VOSTRE ALI (cf. Mc 4, 30-32). Tanti auguri a tutti voi,  ricercatori di Dio.  Felice e radiosa giornata.

30 - Buongiorno per tutto il giorno.  Non c'è fede senza conversione. La fede che è adesione suppone  fiducia e obbedienza, certezza nella realizzazione da parte di Dio delle sue promesse. L'esempio di fede di Abramo e di Sara è da imitare (cf. Eb. 11,8-19). Il passo odierno del Vangelo invita alla fede. Bisogna fidarsi di Gesù Cristo che può tutto, anche liberare da ogni pericolo (Mc 4,37-41). Abbiate fede in Dio, abbiate anche fede in Gesù Cristo e vivrete tranquilli e sereni.  Buon fine settimana e buona giornata.

31 - Buongiorno nel giorno del Signore. Ascoltare la voce del Signore per essere salvati. Il figlio di Dio parla con autorità perché il suo potere gli viene dall'alto.   Schiaccia i demoni, allontana il male dall'uomo.  Rendiamo grazie a Dio che visita e libera il suo popolo  (Lc 1,68b). Oggi se ascoltate la voce del Signore maestro, non indurite più il vostro cuore (sal 94,7b-8a). Buona giornata.

————

AMICI ON LINE

Via Dante 1

21050 - CASTELSEPRIO (VA)

 

Codice Fiscale 91063050123

 

Il Consiglio Direttivo  

dal 05-10-2023 

Dr.ssa Graziani Cinzia - Presidente

Rebbia Emilia - Vice Presidente

Zaffaroni Annamaria - Tesoriere

Banfi Giordano - Segretario

Colombo Antonio - Consigliere

Gallazzi Franca Rosa - Consigliere

Zamponi Valeria - Consigliere

_______________________

 

E- mail:  info@asbdoncrispino.org

 

Sito web: www.asbdoncrispino.org 

 

Telefoni Collaboratori:

Anna tel. 3933659049 
Antonio tel. 3280827857
Emilia tel. 3491354591
Giordano tel. 3334380903

__________________________

 

 

C.F.  91063050123

 

Coordinate bancarie:  

BPER Banca

filiale di Cairate (VA) 

IBAN: IT 37 L 05387 50050 0000 4246 1300

intestato a:
"Associazione Amici Sostenitori dei Bambini di Don Crispino Odv" 

 

Modalità di erogazione:
Il donatore, per ottenere un risparmio d’imposta

(da detrazione o da deduzione),
deve effettuare l’erogazione tramite mezzi rintracciabili: Bonifici o assegni.
La donazione in contanti non consente alcuna agevolazione fiscale.