DICEMBRE

1 - Buongiorno del buon mattino. Dio abbatte chi ha il cuore superbo. Invece, innalza l'umile, l'oppresso, il povero, cioè il popolo di Dio che si mantiene fedele (cf. Is 26,1-6). Dio alla fine innalza chi confida in Lui. Una domanda per riflettere: chi è intelligente e saggio? Colui che sa costruire la sua vita sul fondamento della Parola di Gesù. Ascoltare questa Parola e praticarla è il massimo della sapienza. Gridare a Lui è una buona cosa ma non basta; credere in Lui realizzando qualche buona opera è ancora più bello (cf. Mt 7,21.24-27); cercare il Signore e invocarlo (cf. Is 55,6) deve essere la preoccupazione del discepolo di Cristo. Camminiamo insieme nella fede cercando a tutti i costi di compiere la volontà del Padre. In che cosa consiste questa volontà? Se riusciamo a compiere soltanto queste tre dimensioni di conversione (Elemosina, digiuno e condivisione), avremo già fatto la volontà di Dio. Su! Andiamo avanti e non smettiamo mai di fare il bene. Radiosa giornata.

2 - Buongiorno. La profezia di Isaia si è realizzata come promessa in passato e si realizza ancora oggi per noi: i sordi udranno le parole..., gli occhi dei ciechi vedranno..., gli umili si rallegreranno nel Signore..., i più poveri gioiranno nel Santo di Israele (cf. Is 29,18-19). Il Vangelo odierno rapporta la vicenda di due ciechi. Gesù Cristo ridona la vista ai ciechi a motivo della loro fede (Mt 9,27-31). Dopo la guarigione, cosa ci impedisce per seguire Gesù e proclamare quello che ha fatto per noi? C'è bisogno di conversione. È una realtà da vivere.  Buona e serena giornata.

3 - Buongiorno e buon fine settimana. Tra le promesse di Dio, c'è la risposta al grido del povero e la manifestazione del Messia con i suoi beni (cf. Is 30,19-26). Il Messia è Gesù Cristo che percorre i villaggi annunziando il Vangelo di salvezza, insegnando la volontà di Dio e curando le malattie e infermità (cf. Mt 9,35-10,6-8). Quello che muove tutto nel suo ministero è la compassione senza la quale non si agisce. Liberiamo la nostra coscienza e il nostro cuore. "Avete ricevuto gratuitamente, gratuitamente date" (Mt 10,8b).  Buona giornata.

4 - Buongiorno nel giorno del Signore. Il Vangelo odierno parla di Giovanni Battista, il precursore di Gesù Cristo che rapporta praticamente il messaggio del profeta Isaia che invita alla conversione, a preparare il proprio cuore alla venuta del Signore. Alla predicazione del profeta alla folla, la risposta non si è fatta aspettare. La gente ha riconosciuto i propri peccati, espresso il bisogno di conversione e un cambiamento di vita. C'è un segno esterno: il battesimo di conversione. L'unico messaggio dunque è la conversione. "Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri" (Mt 3,3). "Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino" (Mt 3,2). "Fate un frutto degno della conversione" (Mt 3,8). È il momento favorevole di guardarsi dentro, di ripensare, di accettare con tanta umiltà i nostri limiti e debolezze per rialzarci, guardare in alto e camminare.  Buon cammino nel Signore.

5 - Buongiorno e buon inizio settimana. Dio guida la storia del suo popolo. Non lo abbandona mai. Fa di tutto per condurlo sul nuovo esodo che sarà realizzato con la nascita-presenza del Signore Gesù Cristo nel nostro mondo (Is 35,1-10). Lui opera miracoli e prodigi, rimette i peccati, segno che egli è Dio (Lc 5,17-26). Siamo alla scuola della fede e della speranza. Con i portatori del paralitico, si è esercitata la carità. Non possiamo lasciare gli altri, nostri simili bisognosi, senza sostegno e senza aiutarli.  È una vera via di conversione e un segno di vigilanza che caratterizza questo tempo di avvento.  Buon e sereno cammino di vita e di fede.  Felice giornata.

6 - Buongiorno. Nella sua grande misericordia, Dio non abbandona mai chi si è allontanato da lui. Questo si legge in Is 40,1-11 e nel vangelo odierno (Mt 18,12-14). Il profeta Isaia comunica un messaggio di consolazione e di speranza da parte di Dio. Il suo messaggio conforta il popolo nella sua adesione a Dio e nella sua fiducia in Lui. Consolate il mio popolo dice Dio. Dite a lui che la sua schiavitù è finita (cf. Is 40,1-2). Ogni singola persona è nel cuore di Dio e l'interessa. Il Vangelo è chiaro su questo punto. La finale del brano di Isaia letto anche oggi (Is 40,11). Dio va in cerca della pecora smarrita. Non vuole che uno solo dei suoi figli si perda. Come un buon pastore, ha cura di ognuno. È proprio il cuore di Dio che siamo chiamati ad imitare. Ci mantenga il Signore in questo buon proposito.  Buona giornata.

7 - Buongiorno per tutto il giorno. Abbiamo detto ieri che Dio non abbandona mai il suo gregge e si occupa di ogni singola pecora. Dio non ci trascura. Se si è dedicato con tutto il cuore e con tutta l'anima al popolo di Israele, perché non lo farebbe anche con il nuovo popolo nato con l'incarnazione di Gesù? (Is 40,25-31). La consolazione è il proprio di Dio. Nel Vangelo Gesù, Dio - con - noi, con la sua mitezza e compassione conforta e consola. Ci invita ad imitarlo (Mt 11,28-30). Il suo Vangelo è sorgente di luce, di dolcezza, di gioia, di pace e di salvezza. Conviene accoglierlo e viverlo per essere felici. Beato chi trova in Gesù il suo rifugio.  Buona giornata.

8 - Buongiorno per tutto il giorno. Oggi è la solennità dell'Immacolata concezione della Beata Vergine Maria. In vista della divina maternità, ella fu preservata dal peccato originale. La sua vocazione è legata alla sua missione, quella di essere madre del nostro Signore Gesù. Umile ragazza di Nazareth, ha messo in gioco la sua vita per ridare vita e speranza all'umanità decaduta dalla disobbedienza di Adamo (cf. Gn 3,9-15). Umile serva del Signore, disponibile, obbediente, generosa, docile alla Parola, con il suo si, ha creduto e aperto le porte del cielo (cf. Lc 1,26-38). Lodiamo Dio che l'ha scelta, eletta e preservata da ogni male.  Buona festa a tutti e felice giornata.

9 - Buongiorno per tutto il giorno. Bisogna stare attenti ai comandi di Dio per ricevere benedizione e avere successo nella vita (benessere, giustizia, discendenza). Le sventure sono frutti dell'infedeltà e dell'abbandono della strada del Signore (Is 48,17-19). L'ignoranza, l'incoerenza, la contraddizione e la cecità ci portano a non vedere e a non ammirare l'opera di Dio nel mondo. Addirittura, ci rifiutiamo di riconoscere Gesù Cristo, Sapienza incarnata del Padre (cf. Mt 11,16-19). Che il Signore ci venga in aiuto e ci illumini. Beato l'uomo che si compiace della legge del Signore e la medita giorno e notte ( sal 1,2).  Buona giornata.

10 - Buongiorno e buon fine settimana. La colletta di questo giorno presenta Gesù Cristo come splendore della gloria di Dio. È il mistero che celebreremo il giorno del Santo Natale. La sua venuta in questo mondo vincerà le tenebre del male e rivelerà agli uomini che sono figli della luce (cf. Colletta di sabato della II settimana di Avvento). Camminiamo in questa luce per non inciampare e per essere felici. Ascoltiamo la voce del nuovo Elia, Giovanni Battista, che se è accolta bene diventa per noi una parola che fa vivere (Sir 48,1-4.9-11; cf. Mt 17,10-13).  Buona giornata.

11 - Buongiorno nel giorno del Signore. Mantenere viva l'attesa del Messia è l'impegno della Chiesa. I profeti aspettavano un Messia liberatore ed Elia lo doveva annunciare. Invece fu Giovanni Battista ad annunciarlo. In seguito, Giovanni ha avuto un dubbio sull'identità di Gesù come Messia. Dal carcere dove era mandò i suoi discepoli a chiedergli se era Lui il Messia atteso. Piuttosto di rispondere con un "sì" o un "no", Gesù rimanda alle scritture: "i ciechi vedono, i sordi sentono, i zoppi camminano, i lebbrosi sono purificati, i morti risuscitano e la buona novella è annunciata ai poveri" (Mt 11,5; cf. Is 61,1-2). Nutrirsi della Parola di Dio per scoprire la sua presenza e la sua manifestazione nel mondo è un altro impegno da parte dei credenti. Scopriamo anche nel racconto evangelico la grandezza di Giovanni Battista che risiede nel prendere sul serio la Verità di Dio per trasformarla in autenticità di vita. Che il Signore dia anche a noi questa grazia. In attesa della nascita di Gesù nel mondo, ricerchiamo il Dio autentico per essere felici. Buona domenica.

12 - Buongiorno e buon inizio settimana. L'oracolo di Balaam, un profeta pagano, parla della visione di Gesù, della sua nascita. Afferma infatti: "io lo vedo, lo contemplo, ma non da vicino. Lo vedo come una stella spuntata da Giacobbe e un scettro che sorge da Israele" (cf. Nm 24,2-7.15-17). Questo Cristo in vista si rivela a chi crede e l'accoglie. La sua autorità si manifesta a chi lo cerca (Mt 21,23-27). Indica le sue vie, insegna i suoi sentieri; guida nella sua verità; si ricorda del suo amore e della sua fedeltà; perdona i peccati di chi ritorna a lui (cf. sal 24,4-9). La nostra speranza è grande ed è vicina. È Gesù che nascerà da noi e trasformerà la nostra storia.  Buona giornata.

13 - Buongiorno per tutto il giorno. Continuiamo a preparare il Santo Natale. Oggi ci è chiesto di valutare il nostro modo di pensare e di agire, di misurare il livello della nostra disponibilità, della nostra generosità e della nostra obbedienza. Le buone intenzioni non bastano. Bisogna compiere la volontà di Dio (Mt 21,28-32). Siamo anche invitati a vivere nell'umiltà e nella povertà per essere graditi a Dio. La prepotenza davanti a Dio non conta e non ha senso.  È bello essere attenti alla voce di Dio e fedeli alla sua volontà (So 3,1-2.9-13). È un bel’impegno da portare sempre avanti nella vita. Oggi, memoria di Santa Lucia, vergine e martire. Auguri a quelli che portano il nome di Lucia, Luciana, Luciano e Lucio.  Buona giornata.

14 - Buongiorno per tutto il giorno. Ogni giorno il Signore ci apre a questa verità fondamentale: "Io sono il Signore e non ce n'è altro" (Is 45,6.18.21). È lui che ha creato il mondo, guida gli eventi e governa con sapienza gli uomini. Fuori di lui, non c'è sapienza, ma solo schiavitù e fallimento. Con Lui, la novità del Messia si manifesta. I segni della sua presenza sono visibili (Lc 7,19-23). Lo stesso racconto odierno è stato riportato domenica scorsa da San Matteo (Mt 11,2-6). Gesù è il vero Messia nonostante le apparenze. Realizza in lui quello che è stato annunciato dai profeti. Per aderire pienamente a Lui, bisogna avere fede (Lc 7,23). Apri, Signore, i nostri cuori e dacci la grazia di camminare per le tue vie.  Buona giornata.

15 - Buongiorno. Nel Vangelo odierno, i farisei e i dottori della Legge non hanno accolto la predicazione di Giovanni Battista e non si sono disposti ad accogliere il Messia. Benché il Regno di Dio era destinato a loro, si sono così esclusi da soli (Lc 7, 24-30). Oggi Gesù ci interroga per tre volte per prendere coscienza. Che cosa siete andati a vedere nel deserto? Una delle risposte è che c'era Giovanni Battista che battezzava un battesimo di conversione. Gesù ci aiuta a rispondere. "Ecco, io mando il mio messaggero per preparare davanti a me la via", un popolo capace di accogliere il Messia (cf. Lc 7,27 che riprende la  citazione di Mt 3,1). Chiediamo la grazia di essere aperti e di non allontanarci da Dio.  Felice giornata.

16 - Buongiorno per tutto il giorno. Dio buono e misericordioso compie la sua promessa di amare sempre il suo popolo anche infedele. "Li amerò di vero cuore", disse Dio (Os 14,5). In seguito all'amore di Dio, qualcuno tra gli scribi cerca la via della conversione e della salvezza chiedendo al vero legislatore, Gesù, quale sia il primo comandamento. Troviamo la traccia della risposta nel "Shema Israele", il credo di ogni ebreo. "Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, .. ( cf. Di 6,4-5; Lev q19,18; Mc 12,29-31), comandamento completato da Gesù quando dice: "Amerai il prossimo tuo come te stesso" (Mc 12,31). Siamo invitati a camminare su questa strada. Non c'è un'altra via da percorrere per piacere a Dio e per compiere la sua volontà. Buon cammino e felice giornata.

17- Buongiorno. Con la genealogia di Gesù, il Vangelo odierno ci presenta Gesù, vero Dio e vero uomo. È chiamato Figlio di Davide dal quale risale ad Abramo, nostro padre nella fede (Mt 1,1-17). Dalla tribù di Giuda viene il Re e il Signore passando attraverso Davide, antenato di Gesù che nascerà a Betlemme (Gn 49,2.8-10). In tutte queste letture si legge il disegno di Dio in Gesù vero Dio e vero uomo. Nella sua bontà e provvidenza, Dio guida, attraverso alti e bassi, la storia della salvezza. Alcuni personaggi appaiono nella storia della genealogia di Gesù Cristo, che alcuni possono giudicare come peccatori pubblici. Eppure Dio orienta tutto fino all'apparizione di Gesù. Le vie del Signore sono infinite e sorprendenti. Apri i nostri cuori alla tua sapienza e sapremo leggere anche noi la nostra propria vita.  Buona giornata.

18 - Buongiorno nel giorno del Signore. L'obbedienza a Dio è una liberazione della persona umana. Collaborare al suo piano (progetto) di salvezza, una benedizione. Dio è fedele alle sue promesse. Promette un segno rivelatore della sua potenza e del suo amore: la concezione della Vergine Maria, il parto di un figlio Gesù il cui nome 'Emanuele' indica già la presenza di Dio con il suo popolo (Is 7,10-14)). Dopo il "Si" di Maria, il vangelo odierno ci parla del "Si" di Giuseppe alla domanda di Dio che viene a consolidare il suo progetto di salvare l'umanità. Imitiamo l'obbedienza docile di Giuseppe, obbedienza pronta ed operosa (Mt 1,18-24). Quella di San Paolo a Gesù è per compiere la sua missione di condurre le genti all'obbedienza della fede in Cristo a gloria di Dio Padre (Rm 1,1-7). Ecco una luce che ci permetterà di gioire con Maria e Giuseppe a Betlemme. Ecco un'altra stella che illuminerà il nostro cammino verso Natale.  Buona e radiosa domenica.

19 - Buongiorno e buon inizio settimana. Oggi è la giornata degli annunci da parte dell'Angelo del Signore. Quando il Signore vuole, anche una donna sterile diventa feconda. Così è stato concepito Sansone sul quale viene a posare la benedizione del Signore e il suo Spirito (Gdc 13,2-7.24-25). Sansone prefigura Giovanni Battista (Lc 1,5-25). Questi è ricolmo di Spirito di Dio, austero e penitente; prepara i cuori alla venuta del Signore e predica la conversione. Nel Vangelo odierno, una nota particolare: al contrario di Maria che ha creduto, Zaccaria dubita. Eppure tutti hanno chiesto spiegazioni dei fatti che dovevano accadere. Zaccaria è rimproverato e ridotto al silenzio fino alla nascita del figlio, mentre Maria è presentata come modello di ascolto e di obbedienza a Dio. Da parte di Elisabetta, l'accaduto diventa motivo di esultanza e di rendimento di grazie a Dio. Compi in noi, Signore, la tua volontà. Canterò senza fine le meraviglie del Signore (cf. Sal 70,14-17).  Buona giornata.

20 - Buongiorno per tutto il giorno. Nella profezia di Isaia al Re Acaz, della casa di Davide, Dio promette un segno rivelatore della sua potenza e del suo amore eterno: la vergine concepirà, darà alla luce un figlio; il suo nome indica la sua presenza in mezzo al suo popolo (Is 7,10-14). Il Vangelo odierno presenta la Vergine Maria come favorita da Dio. Donna amata da Lui, è piena di grazia. "Serva del Signore", collabora e accetta una missione permettendo a Dio di realizzare il suo progetto di salvezza (cf. Lc 1,26-38). Siamo pronti ad ascoltare Dio e ad offrire generosamente la nostra disponibilità per rinnovare la faccia di questo mondo? Convertici, o Dio, al tuo volere. Donaci la grazia e la forza di non ripiegarsi su noi stessi, di non opporre mai resistenza alla tua chiamata. Come alla Vergine Maria e ad altri scelti, chiamati ed eletti da Dio nella Bibbia, il Signore dice a ciascuno di noi oggi: "Non temere", "abbi fiducia", "io sono con te".  Buona giornata.

21 - Buongiorno. Il "non temere" della Bibbia, ascoltata ieri nelle letture si estende oggi a tutto il popolo di Dio. "Non temere, Sion". Il Signore tuo Dio in mezzo a te è il Salvatore. Gioirà per te e ti rinnoverà con il suo amore, esulterà per te (So 3, 14-17). Questa profezia di Sofonia si realizzerà in Gesù Cristo. La "piena di grazia" nel racconto evangelico comincia a condividere la grazia ricevuta da Dio. Maria diventa missionaria presso Elisabetta (Lc 1, 39-45) e questa riconosce le meraviglie del Signore in lei. Alla ricerca e alla scoperta di Dio, siamo più che tranquilli.  Buona e gioiosa giornata.

22 - Buongiorno per tutto il giorno. Riconoscente, Anna ringrazia Dio per avere esaudito la sua preghiera. Dopo questo, fa un voto davanti a Eli: "Per questo fanciullo ho pregato e Dio mi ha concesso la grazia che gli ho chiesto. Perciò anch'io lo dò in cambio al Signore: per tutti i giorni della sua vita egli è ceduto al Signore" (1 Sam 1,24-28). La sterile ha dato alla luce per pura grazia. Ha partorito Samuele. Nulla è impossibile a Dio. Sia da parte di Anna che della Vergine Maria, l'esultanza e il rendimento di grazie sono all'ordine del giorno. Maria canta la sua riconoscenza a Dio nel suo più bel canto del Magnificat. Si scopre nel tempo che Maria è madre di Dio per pura grazia (Lc 1, 46-55).  Ogni parola del Magnificat è significativa.  Il riassunto di questo canto è questo: Che tutta la nostra vita glorifichi Dio per le tante meraviglie del suo amore.  Felice giornata.

23 - Buongiorno. Oggi, il Signore Dio prepara ancora il suo popolo. Il profeta Malachia nella prima lettura parla del giorno del Signore, giorno terribile e grande, giorno di purificazione, di giustizia e della condanna del male. La stessa lettura presenta Giovanni Battista come il nuovo Elia incaricato da Dio per preparare la via al Signore e per convertire i cuori (Mal 3,1-4. 23-24). Il Vangelo parla anche di Giovanni Battista che sarà il precursore del Messia. Assolverà il ruolo di Elia di convertire i cuori e di prepararli al giorno del Signore (Lc 1,57-66). Natale è vicino. Per celebrare meglio questo giorno, come ci prepariamo alla nascita del bambino Gesù Cristo? La preparazione dev'essere non solo esteriore, ma soprattutto interiore. Convertiamoci. È una necessità per il nostro mondo di oggi.  Felice giornata.

24 - Buongiorno e buon fine settimana. Benedetto Dio che visita il suo popolo per ridargli la speranza di una nuova vita. Ha suscitato per il genere umano una salvezza potente nella casa di Davide (Lc 1, 67-79). È un motivo per cantare la misericordia del Signore (Sal 88). Nessuno è stato il consigliere di Dio. Nella sua sovranità, ha amato gratuitamente il suo popolo di un amore eterno. Prima di esprimere il nostro desiderio di fare qualcosa per Dio, è Lui che si preoccupa di noi per salvarci, per rendere la nostra casa salda e solida (2 Sam 7, 1-5.8-12.14.16). È attento ad ogni nostro passo; ci guida e ci difende contro i nemici (Sal 22). Per chi crede in Lui, rende la sua discendenza stabile per sempre. Chiediamoci se c'è un vantaggio di credere per stare in piedi! Buon cammino verso la celebrazione del Santo Natale. Andiamo verso il presepe dove troveremo Gesù bambino, Maria e Giuseppe, pronti a camminare con noi nella vita.  Buona vigilia e radiosa giornata.

25 - Buongiorno per tutto il giorno. Oggi è la solennità del Santo Natale. "Il verbo si è fatto carne". È il contenuto di Natale. La buona notizia è che Dio è in mezzo a noi. Giovanni evangelista nel Prologo vuole comunicare al mondo che il Figlio di Dio è Dio e creatore. È fonte di luce e di vita. È vero Dio e vero uomo (Gv 1,1-18). Questo Figlio di Dio che nasce a Betlemme è la parola definitiva del Padre. In Lui, tutte le cose trovano fondamento. Lui è Signore e Salvatore, irradiazione della gloria del Padre e impronta della sua sostanza. In Lui, Dio ha manifestato tutto se stesso (cf. Eb 1,1-6). Entriamo in questo mistero per capirci noi stessi e identificarci. Tantissimi auguri di buon Natale. Auguri alla Madonna che ha dato alla luce Gesù e a tutti quelli che portano il nome di Emanuele, Emanuela, Manuela. Radiosa giornata e buona festa.

26 - Buongiorno e buon inizio settimana. Oggi è la festa di Santo Stefano, il primo martire di Cristo. È uno dei sette apostoli scelti negli atti degli Apostoli per il servizio della comunità perché pieno di fede, di Spirito Santo e di sapienza (cf. At 6,3.5). Stefano fissava il suo sguardo al cielo e ha ricevuto la grazia di una visione, quella di contemplare Gesù Cristo risorto assiso alla destra del Padre (At 7,56); ha ricevuto anche un’altra grazia, essere libero e di non lasciarsi ingannare dall'atteggiamento degli uomini abituati ad accusare (cf At 7, 54). Perciò, Gesù avverte i suoi discepoli dicendo: Guardatevi dagli uomini perché vi consegneranno... vi flagelleranno (cf. Mt 10,17). Siamo invitati a perdonare all'esempio di Santo Stefano (At 7,60) e, all'esempio dei discepoli, a perseverare fino alla fine per essere salvati (Mt 10,22). Auguri agli Stefano e Stefania.  Buona giornata.

28 - Buongiorno per tutto il giorno. Oggi è la festa dei santi innocenti martiri. Gli innocenti rendono testimonianza a Cristo non con le parole, ma con il loro sangue. Le vittime immolate dalla feroce cattiveria di Erode appartengono insieme a Santo Stefano (celebrato il 26.12) e all'apostolo Giovanni (celebrato il 27.12) al corteo del Re messianico. L'evangelista Matteo vede nella morte crudele dei bambini di Betlemme a causa di Gesù il motivo del pianto inconsolabile di Rachele (Mt 2,13-18). Rachele personifica Israele. Erode rappresenta ogni oppressore del popolo di Dio, un potere tirannico che non sopporta la presenza di un’altra possibilità di potere accanto. La figura di Giuseppe è provvidenziale per Gesù e Maria. La sua obbedienza a Dio e al suo disegno di salvezza lo presenta come custode e liberatore del nuovo popolo di Israele raffigurato da Gesù. All'esempio di Giuseppe, cerchiamo di scoprire e di esercitare la nostra missione nel mondo.  Buona e radiosa giornata.

29 - Buongiorno. Il bambino Gesù, nato in mezzo a noi per la nostra liberazione, viene a compiere le attese di Israele. È Dio, luce delle genti e gloria di Israele (cf. Lc 2,32). La sua luce illumina le persone attraverso il comandamento dell'amore che egli ha dato a tutti quelli che gli obbediscono. Chi ama rimane nella luce e quindi in Lui (1Gv 2,10). Il vecchio Simeone è rimasto giusto, pio e fedele a Dio. Dio gli ha concesso la grazia di vedere il Messia tanto atteso. È nel tempio che Simeone lo incontra (Lc 2, 25-28). Non rimaniamo distratti e non cerchiamo Dio dove non si trova. Lasciamoci guidare dal suo Spirito Santo e benediciamo sempre il signore per tutto il bene che ci fa vedere. Buona ricerca e buon cammino.  Buona giornata.

30 - Buongiorno. Oggi è la festa della sacra famiglia di Nazaret, di Gesù, Maria e Giuseppe. Questa famiglia dev'essere un modello di vita e il riflesso di ogni vita cristiana. La sapienza ci invita ad essere generosi e riconoscenti verso i genitori ed avere pietà (Sir 3,2-6.12-14). La famiglia deve distinguersi con l'amore, la pazienza, la sopportazione, la mansuetudine e il perdono (Col 3,12-21). Nel Vangelo odierno, il bambino Gesù essendo in pericolo Giuseppe, sempre in obbedienza e in ascolto di Dio, prende la sua responsabilità per proteggere la famiglia dalla cattiveria e dalla "rivalità" di Erode (Mt 2,13-15. 19-23). Il gesto di Giuseppe ci sprona a prendere anche noi cura dei genitori e di rispettarli. Buona e felice festa a tutte le nostre famiglie. Dio le benedica e faccia splendere la sua luce in esse.

31 - Buongiorno, buon fine settimana e buon fine anno. Gesù è nato, Dio è con noi. È venuto per attirarci a Lui. La fede cristiana è accoglienza del mistero dell'Incarnazione. Chi lo rinnega e non lo riconosce è proprio l'anticristo (1Gv 2,18-21). Il Prologo ci presenta Gesù come Dio, Creatore, fonte di vita e di luce. Esiste dall'eternità e ci introduce nell'eternità di Dio. È vero Dio e vero uomo. Si fa uno di noi per salvare tutti noi (cf. Gv 1,1-18). Aspettiamo con speranza la fine dell'anno 2022 e accogliamo con gioia l'inizio come una liberazione dal vecchio che è in noi per abbracciare la novità che è Gesù Cristo, nato per noi, Luce del mondo e Sapienza di Dio.  Buona e serena giornata.

 

———— 

AMICI ON LINE

Via Dante 1

21050 - CASTELSEPRIO (VA)

 

Codice Fiscale 91063050123

 

Il Consiglio Direttivo  

dal 05-10-2023 

Dr.ssa Graziani Cinzia - Presidente

Rebbia Emilia - Vice Presidente

Zaffaroni Annamaria - Tesoriere

Banfi Giordano - Segretario

Colombo Antonio - Consigliere

Gallazzi Franca Rosa - Consigliere

Zamponi Valeria - Consigliere

_______________________

 

E- mail:  info@asbdoncrispino.org

 

Sito web: www.asbdoncrispino.org 

 

Telefoni Collaboratori:

Anna tel. 3933659049 
Antonio tel. 3280827857
Emilia tel. 3491354591
Giordano tel. 3334380903

__________________________

 

 

C.F.  91063050123

 

Coordinate bancarie:  

BPER Banca

filiale di Cairate (VA) 

IBAN: IT 37 L 05387 50050 0000 4246 1300

intestato a:
"Associazione Amici Sostenitori dei Bambini di Don Crispino Odv" 

 

Modalità di erogazione:
Il donatore, per ottenere un risparmio d’imposta

(da detrazione o da deduzione),
deve effettuare l’erogazione tramite mezzi rintracciabili: Bonifici o assegni.
La donazione in contanti non consente alcuna agevolazione fiscale.