LUGLIO

1 - Buongiorno per tutto il giorno. Camminare alla presenza del Signore sulla terra dei viventi è sapienza (sal 114,9). La fiducia totale in Dio e l'obbedienza al suo comando attirano la sua benevolenza e la sua benedizione.  Abramo, amico di Dio, ha ricevuto in dono Isacco e l'ha offerto in sacrificio. Questo è stato preso in considerazione perché si realizzi la promessa di Dio  (cf. Gn 22, 1-19). Chiamati e scelti da Dio, siate anche voi una benedizione per l'umanità. Portate i paralitici della nostra società a Gesù perché li alzi dal letto dove sono stesi e li faccia camminare (cf. Mt 9,2). Buona giornata.

2 - Buongiorno. "Rendete grazie al Signore perché è buono. La sua misericordia è per sempre" (sal 105). È  buono anche per i peccatori. Li richiama alla vita, alla conversione e assegna loro una nobile missione di lodarlo e di proclamarlo alle genti (cf. Mt 9,9-13). Rendete grazie a Dio per quelli che si convertono. Felice giornata.

3 - Buongiorno per tutto il giorno. Oggi è la festa di San Tommaso apostolo. Come membri della Chiesa, siamo edificati (costruiti) sul fondamento degli apostoli (Att. 2,20). Tommaso ha voluto fare la propria esperienza di Cristo risorto. Manifestando prima il suo dubbio davanti agli altri apostoli e professando poi la sua fede in Cristo Signore e Dio, ci ha permesso di credere in Gesù Cristo senza vedere e senza porre delle condizioni. Ha permesso anche ai credenti di oggi di essere contati tra i beati del regno (Gv 20,28-29). Buon cammino nel Signore risorto. Spendiamo bene la nostra vita nel proclamare dappertutto che Cristo è risorto e regna nella gloria. Il nostro mondo ha bisogno di questo messaggio. Auguri ai Tommaso e Tommasina che conosciamo.  Buona giornata.

4 - Buongiorno nel giorno del Signore. "Venite a me voi tutti affaticati e oppressi. E io vi ristorerò. Imparate da me che sono mite e umile di cuore. Il mio giogo, il Vangelo è dolce e il mio peso, leggero (Mt 11,28-30).  L'obbedienza e l'umiltà portano alla gloria. La vocazione di Mosè è un paradigma. Dio si lascia toccare il cuore e dice: "Ho sentito il grido degli israeliti che sono in Egitto’’. Per assegnare una missione, Dio si rivela, osserva, parla, chiama qualcuno e lo manda (cf. Es 3,1-14) per "liberare". Buona missione e felice domenica.

5 - Buongiorno.  La gloria di Dio si manifesta nel miracolo della risurrezione di una fanciulla. Gesù la prende per mano, la richiama all'esistenza e la fa camminare. C'è una dinamica in questo miracolo: una domanda fiduciosa, "mia figlia è morta. Scendi e imponile la tua mano". La risposta di Gesù: "la bambina non è morta, dorme". Il miracolo (Mt 9,18-28). Rendiamo grazie a Dio per la vita che ci concede. Buona giornata e buon inizio settimana.

6 - Buongiorno per tutto il giorno.  L'evangelista Matteo descrive la missione di Cristo nel mondo: insegnare nelle sinagoghe, annunciare (predicare) il Vangelo del regno e curare ogni malattia e infermità. Di fronte alla miseria delle folle, Gesù ha compassione e chiede ai discepoli di pregare il padrone della messe di mandare operai nella sua messe (Cf. Mt 9,35-38). La compassione e la misericordia muovono gli amici di Dio impegnati nell'opera della salvezza. La passione per una persona umana mette in gioco l'amore. Scacciate il male presente in mezzo a voi e fate parlare i muti (cf. Mt 9,32-33). Parteciperete così all'opera della creazione.  Buona giornata.

7 - Buongiorno.  Dio ha dato tutto il potere al suo figlio Gesù (cf. Mt 11,27a; 28,20). A sua volta, ha dato anche il suo potere ai suoi discepoli: potere di scacciare gli spiriti impuri e di guarire ogni malattia e ogni infermità. Predicate che il regno dei cieli è vicino (Mt 10,1.7).  L'opera di misericordia di Dio continua nella storia attraverso il ministero apostolico. Gioisca il vostro cuore per quello che fate in nome di Dio.  Felice e radiosa giornata.

8 - Buongiorno per tutto il giorno e Pace. Auguratevi la pace e la serenità del cuore. "Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date "(Mt 10,8b). Abbiamo ricevuto il Vangelo per rinnovarci e trasformare la vita degli uomini. È un bene per tutti noi perché ci permette di essere all'opera della creazione in nome di Dio e di renderci liberi per annunciare al mondo che il regno di Dio è vicino. C'è l'urgenza della conversione. "CONVERTITEVI E CREDETE NEL VANGELO" (Mc 1,15). Ecco altri beni da impartire al popolo di Dio: guarire gli infermi, risuscitare i morti, purificare i lebbrosi e scacciare i demoni (Mt 10,8a). Missione esaltante, ma molto impegnativa oggi.  Coraggio e Buona giornata.

9 - Buongiorno per tutto il giorno. "Guardatevi dagli uomini, perché vi consegneranno ai tribunali e vi flagelleranno nelle loro sinagoghe; e sarete condotti davanti a governatori e re a causa mia per dare testimonianza a loro e ai pagani. Sarete odiati da tutti a causa del mio nome. Ma chi avrà perseverato fino alla fine sarà salvato (Mt 10, 17-18.22). Questa è la sorte dei discepoli che il Signore manda nel campo del mondo, a volte o spesso ostile al Vangelo. Bisogna saper scegliere: volere e scegliere sempre Dio. Il sal 36 è suggestivo per la vita di un credente: "Confida nel Signore e fa il bene: abiterai la terra e vi pascolerai con sicurezza. Cerca la gioia nel Signore: esaudirà i desideri del tuo cuore. Affida al Signore la tua vita, confida in Lui ed egli agirà" (sal 36,3-5). Buona giornata.

10 - Buongiorno per tutto il giorno. "Non abbiate paura di quelli che uccidono il corpo e non hanno il potere di uccidere l'anima... non abbiate paura. Il Signore veglia su di voi... valete più di molti passeri (Cf. Mt 10,28-30). La testimonianza cristiana è importante.  Gesù ci dice ancora oggi: "Chi mi riconoscerà davanti agli uomini, anch'io lo riconoscerò davanti al Padre mio che è nei cieli" (Mt 10,31). Rendete grazie al Signore e invocate il suo nome, proclamate fra i popoli le sue opere. A lui cantate, a lui inneggiate, meditate tutte le sue meraviglie. Gloriatevi del suo Santo nome, gioisca il cuore di colui che cerca Dio. Cercate il Signore e la sua potenza, ricercate sempre il suo volto (sal 104,1-4).  Buon fine settimana e felice giornata.

11 - Buongiorno nel giorno del Signore. Il Signore è degno di ogni lode. Benedetti da Dio, salvati da Cristo, lodiamo il Signore per la nostra elezione e la nostra vocazione, anche per il perdono dei peccati. Dio ha riversato su di noi ogni forma di benedizione, di sapienza e di intelligenza. Benedetto Dio. Ci ha benedetti con ogni benedizione spirituale in Cristo; in lui, ci ha scelti prima della creazione del mondo per essere santi e immacolati nell'amore; ci ha predestinati a essere figli adottivi; in lui, abbiamo la redenzione e il perdono dei peccati; in lui, siamo stati fatti eredi e predestinati a essere lode della sua gloria; in lui, abbiamo ricevuto il sigillo dello Spirito Santo che era promesso (cf. Ef. 1,2-14). Lodiamo sempre Dio e lavoriamo per aspirare alla santità e meritare le promesse di Dio. San Benedetto, prega per noi. Auguri ai Benedetto e Benedetta. Buona domenica.

12 - Buongiorno e buon inizio settimana. Con la venuta di Gesù Cristo nel mondo e la novità del suo Vangelo, il mondo è stato diviso in due tra quelli che credono e quelli che ci credono poco. Eppure, bisogna fare una scelta radicale e assoluta per Gesù portando la sua croce. Seguirlo fino in fondo, accoglierlo e accogliere i suoi discepoli è perdere tutto per guadagnarlo. La ricompensa per chi accoglie non mancherà mai. È assicurata cf. Mt 10,34-42). Aprite i vostri cuori e siate generosi.  Buona giornata.

13 - Buongiorno per tutto il giorno.  Oggi, se ascoltate la voce del Signore indurite il vostro cuore (cf. sal 94). L'ascolto attento della Parola e la sua accoglienza portano alla conversione. Questa conversione attira l'indulgenza di Dio (cf. Mt 11, 20-24). Siate aperti alla voce che parla al nostro cuore, alla vita che dobbiamo accogliere e proteggere (avere compassione, salvare dalle acque cf. Es 2, 1-12.) e desiderosi di proseguire la via della perfezione.  Buona e felice giornata.

14 - Buongiorno per  tutto il giorno.  Lode a Dio perché nella preghiera di Gesù, questi ci ha rivelato il Padre. Gesù rivela tutti i misteri del regno ai piccoli e agli umili, e ci tiene a introdurci nella conoscenza di Dio Padre (Mt 11,25-27). Dio ha rivelato a Mosè le sue vie e le sue opere a Israele (sal 102). È un motivo di lode. Benedici il Signore anima mia. Ti loderò per tutta la mia vita. Ogni rivelazione ha uno scopo. Quella di Dio a Mosè era per liberare il popolo d'Israele oppresso. Quindi, Dio gli affida una missione e ci assicura la sua presenza nello svolgimento della nostra missione. "Io sono con te" (Es 3,9-10).  Buona e serena giornata.

15 - Buongiorno del buon mattino.  "Venite a me e io vi ristorerò. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me che sono mite e umile di cuore (Mt 11,28). Quante conquiste con l'umiltà e la pazienza! Bisogna essere illuminati per entrare in questo grande mistero. È un segreto da scoprire. Bon cammino dei giusti. San Bonaventura, vescovo e martire, prega per noi.  Felice giornata.

16 - Buongiorno per tutto il giorno. Il giorno della liberazione del popolo diventa festa, non del popolo, ma del Signore da ricordare sempre (cf. Es 3, 13-20). Oggi il Signore ci insegna una grande spiritualità: "Misericordia io voglio e non il sacrificio... il Figlio dell'uomo è Signore del sabato" (Mt 12,7-8). Vedere l'altro con bontà, con un occhio attento e pieno di compassione, è già un segno evidente di Vittoria.  Felice giornata.

17 - Buongiorno e buon fine settimana. Benedetto il Signore in ogni momento. Mentre i farisei cercano di ucciderlo, tanti altri lo cercano per seguirlo e farsi guarire. Si verifica che Gesù è un segno di contraddizione nel mondo. Dio l'ha scelto, eletto e ha posto su di Lui il suo Spirito per annunziare il lieto messaggio. Guarendo gli infermi, compie l'opera del Servo di Dio umile e mansueto che manifesta la sua bontà, compatisce e soccorre (cf. Mt 12,14-21). È anche la missione di ogni uomo sul quale Dio ha messo la sua mano. Non spegnerà il lucignolo fumigante, come dice il profeta Isaia del Messia. Buona e serena giornata.

18 - "Venite in disparte e riposatevi un po". L'attenzione di Gesù, maestro, verso i suoi discepoli dopo una missione è importante. È un invito salutare per rifare le forze. Ritirarsi non è la fuga di responsabilità, ma piuttosto un riposare per cercare di servire meglio. Gesù stesso si ritirava spesso per entrare nell'intimità con il Padre attraverso la preghiera. Riposatevi dalle vostre preoccupazioni, dai lavori e dalle difficoltà quotidiane. Bisogna avere la forza, nuove energie per ripartire (cf. Mc 6,30-34). Andate incontro alle persone disperate e sole, preoccupate si, ma che cercano Dio. Date spazio a loro perché aspettano da voi una consolazione e una parola di speranza. Buona e radiosa domenica.

19 - Buongiorno per tutto il giorno.  Nel Vangelo odierno, alcuni scribi e i farisei vogliono VEDERE UN SEGNO, un miracolo strepitoso. Ma Gesù è il segno della redenzione e della vita prefigurato dal segno di Giona che rimase tre giorni nel ventre del pesce. Con la sua passione e risurrezione, Gesù è il segno, la presenza e la manifestazione di Dio nel mondo (cf. Mt 12,38-42). In Es 14, 5-18, Mosè esorta gli israeliti di essere forti per vedere la salvezza di Dio, cioè il segno. Auguri a ciascuno di noi.  Buon inizio settimana e radiosa giornata.

20 - Buongiorno per tutto il giorno. Dio veglia sui suoi figli, li fa uscire dall'Egitto e li conduce in libertà. Come si comporterà in seguito il popolo di Israele? La mano di Dio è potente. Divide il Mar Rosso in due parti. Gli israeliti passano illesi in mezzo, ma le acque che ritornano al loro posto diventano segno di castigo per gli egiziani (Es 14,21-31). Dopo la liberazione, Dio ci vuole obbedienti per compiere la sua volontà.  È  così che possiamo piacere a Dio ed essere familiari di Gesù (Mt 12, 46-50). Buona e radiosa giornata.

21 - Buongiorno. Oggi, le letture ci invitano a riflettere sulla continua conversione e sull'amore verso colui che ci accoglie e ci ama sempre: Dio. Cercarlo ogni giorno per incontrarlo diventa uno stile di vita che libera. "Dio, tu sei il mio Dio; all'aurora ti cerco. Di te ha sete l'anima mia" (sal 62,1-2). Cercare l'amore della nostra anima è sapienza e vita (Cantico dei cantici 3,1-4). Maria Maddalena non si è data pace nel cercare il suo Signore, Cristo risorto  (Gv 20,1.11-18). Cercate il Signore in quanto si fa trovare. Invocate il suo Santo nome.   Buona giornata.

22 - Buongiorno per tutto il giorno.  Oggi è la memoria di Santa Maria Maddalena. Accanto a Maria, la madre di Gesù, era tra le donne che collaboravano all'apostolato di Gesù (Lc 8,2-3) e lo seguirono fino alla croce (Gv 19,25) e al sepolcro (Mt 27,61). Ebbe il privilegio della prima apparizione di Gesù Cristo dopo la sua risurrezione e il privilegio anche dell'annuncio Pasquale ai fratelli (Mt 28,9-10 e Gv, 11-18). Solo l'amore spinge a fare tutte queste cose.  Buona e radiosa giornata.

23 - Buongiorno per tutto il giorno.  Quando Gesù parla è per tutti: per gli ebrei, la chiesa primitiva, la comunità cristiana e per tutti noi. Accanto all’accoglienza generosa della Parola di Dio che produce molti frutti (cf. Gv 15,9b.5b), c'è un’accoglienza incerta, dubbiosa e incostante (cf. Mt 13,18-23). In quale categoria siamo? Santa Brigida, religiosa e patrona d'Europa ha accolto la Parola che l'ha trasformata. Può dire come San Paolo: "Sono stato crocifisso con Cristo, non sono più io che vivo, ma Cristo vive in me" (Gal 2,20). Accogliete con docilità la Parola di Dio che è stata seminata in voi, parola che può salvare la vostra vita (Cf. Gc 1,21). Apriamo il nostro cuore per entrare nel segreto del mistero di Dio. Felice e radiosa giornata.

24 - Buongiorno.  Dio è presente nella nostra storia. Non interviene subito clamorosamente nella vita dell'uomo. È paziente e aspetta. Alla fine il male sarà strappato ed eliminato. È la lezione della parabola della zizzania seminata dal nemico di notte nel campo di grano (Mt 13,24-30). Voi, stirpe eletta, che confidate nel Signore e che sperate sempre nella sua protezione e nella liberazione, non abbiate paura. Rimanete solo nell'alleanza. Siate fedeli alla legge divina cioè osservate tutti i comandi dati dal Signore (cf. Es 24,3-8). Buon fine settimana e felice giornata.

25 - Buongiorno nel giorno del Signore. "Un grande profeta è sorto in mezzo a noi e Dio ha visitato il suo popolo" (Lc 7,16). Il profeta parla e agisce in nome di Dio. Vede la gente nel bisogno e ha compassione. Che ognuno di noi possa portare a Dio quello che può e Lui farà il resto per sfamare il suo popolo. La potenza e l'amore di Dio sono all'opera. L'intervento provvidenziale di Dio si ripete ancora oggi come al tempo dopo l'esodo (cf. 2Re 4,42-44; Gv 6,1-15). Lodiamo Dio. Per vivere sereni oggi, questa esortazione di San Paolo è anche attuale e urgente: Fratelli, vi esorto a comportarvi in maniera degna della vocazione ricevuta, con ogni umiltà, mansuetudine e pazienza, sopportandovi a vicenda con amore, cercando di conservare l'unità per mezzo del vincolo della pace (cf. Ef. 4, 1-5).  Buona e felice domenica.

26 - Buongiorno e buon inizio settimana.  Simile a un granello di senape e simile anche a un lievito impastato nella farina, così è il regno di Dio e dev'essere ogni cristiano, chiamato a vivere nella fede e nella carità (cf. Mt 13,31-34). Siate una benedizione, intercessori e rifugio per gli altri (cfr. sal 105; Es 32,15-24.30-34).  Radiosa giornata.

27 - Buongiorno per tutto il giorno. La Parola odierna ci spinge a una piena speranza. Il giusto fiorirà come l'erba del campo. I giusti risplenderanno come il sole nel regno del loro padre” (Mt 13,43). Amico di Dio, Mosè, uomo giusto, gli parlava faccia a faccia. Il suo volto era luminoso. Intercedeva per il popolo a lui affidato. Questa sua preghiera fu esaudita: "Se ho trovato grazia ai tuoi occhi, Signore, che il Signore cammini in mezzo a noi" (cf. Es 34,4-9). E fu così tutti i giorni della sua vita. Siate una benedizione per gli altri. Buona giornata.

28 - Buongiorno per tutto il giorno.  Benedirò il Signore in ogni tempo. Sulla mia bocca sempre la sua lode. Io mi glorio del suo nome. Cercate il Signore, lui vi libererà da ogni vostra paura. Magnificate con me il Signore. Guardate a Lui e sarete raggianti (cf. sal 33). Chi è in comunione con Lui rimane in Dio ed Egli in lui. E chi rimane in Lui deve amare. L'amore e l'accoglienza ci portano alla vera conoscenza di Dio (1Gv 4, 7-16). Lui ci rivela la sua identità perché vuole diffondere in noi la speranza (Gv 11,19-27; Gv 8,12). Ascoltate, aprite il vostro cuore. Felice giornata.

29 - Buongiorno. Il salmo 83 è ispirato. Invita ed impegna a desiderare di stare nella dimora di Dio, nella tenda del convegno della sua gloria (cf. Es 40,22-36). Questo desiderio è un volere vivere nell'intimità con Lui: "Beato chi abita nella tua casa, senza fine canta le tue Lodi (sal 83,5-6). "È meglio stare alla soglia della casa del mio Dio che abitare nelle tende dei malvagi" (sal 83,11). Felice giornata. La figura di Marta nel Vangelo ci indica la dedizione al servizio. Auguri a tutte le Marta e a tutti quelli che sono impegnati nei vari servizi per favorire la vita degli altri.  Radiosa giornata.

30 - Buongiorno per tutto il giorno.  Dopo la professione di fede da parte dell'apostolo Pietro, Gesù vede che c'è una base per parlare chiaramente della CROCE, tema assai difficile da capire umanamente, ma essenziale per chi vuole seguire Gesù e avere la vita eterna. Prendere la sua croce per salvare la sua vita, per guadagnare tutto. Rinnegare se stessi per conservare tutto,  l'essenziale (cf. Mt 16, 24-28). Riconoscere e confessare che c'è un solo Dio, osservare le sue leggi e i suoi comandi (Dt 4,32-40). Questa è la vita che conduce al successo, al Padre e per vivere per l'eternità. "Quale vantaggio avrà l'uomo se guadagnerà il mondo intero e poi perderà la propria anima?"  (Mt 16, 26). Questa è la vera riflessione per inquadrare la vita. Buon cammino in seguito al Signore e buona giornata.

31 - Buongiorno.  Erode fa uccidere Giovanni Battista. Pensa di far tacere la parola del profeta, il rimprovero duro, inquietante e coraggioso del profeta. Questa sua parola è suggellata dal sangue del suo martirio. Giovanni Battista prefigura Gesù che morirà anche lui per aver detto la verità (Mt 14,1-12). LA VERITA LIBERA.  Buon fine settimana e buona giornata.

———— 

AMICI ON LINE

Via Dante 1

21050 - CASTELSEPRIO (VA)

 

Codice Fiscale 91063050123

 

< Il Consiglio Direttivo >

Dr.ssa Graziani Cinzia - Presidente

Rebbia Emilia - Vice Presidente

Zaffaroni Annamaria - Tesoriere

Banfi Giordano - Segretario

Colombo Antonio - Consigliere

Gallazzi Franca Rosa - Consigliere

Milazzo Lucia - Consigliere

_______________________

 

E- mail:  info@asbdoncrispino.org

 

Sito web e FaceBook: www.asbdoncrispino.org 

 

Telefoni: 

Collaboratori:

Anna tel. 3933659049 

Antonio tel. 3280827857

Emilia tel. 3491354591

Giordano tel. 3334380903

__________________________

 

C.F.  91063050123

 

Coordinate bancarie:  

 

BPER Banca

filiale di Cairate (VA) 

IBAN: IT 37 L 05387 50050 0000 4246 1300

intestato a:
"Associazione Amici Sostenitori dei Bambini di Don Crispino Odv"

  

 

 

Modalità di erogazione:
Il donatore, per ottenere un risparmio d’imposta

(da detrazione o da deduzione),
deve effettuare l’erogazione tramite mezzi rintracciabili: Bonifici o assegni.
La donazione in contanti non consente alcuna agevolazione fiscale.